Il percorso informativo - postazione multimediale per disabili
Il percorso informativo è stato reso fruibile e accessibile ai soggetti con disabilità visive e uditive attraverso un “Percorso parlato”.
Per i non vedenti o ipovedenti, infatti, è disponibile un’apposita applicazione per fruire la visita attraverso la descrizione audio dei contenuti riguardanti la Fabbrica d’Armi e le Ferriere.
Per i disabili con problemi di comunicazione uditiva la fruizione della visita è coadiuvata da ipertesti installati sul tablet che possono essere richiesti presso l’Info Point del Museo.
Per i disabili con problemi motori e in carrozzina l’accesso al percorso che porta alle Ferriere, all’officina Robinson e al Cubilot si presenta piuttosto difficoltoso, è stato previsto che coloro che sono affetti da questo tipo di disabilità possano utilizzare la postazione multimediale all’interno della Fabbrica d’Armi.
In tale postazione è presente un’applicazione multimediale con illustrato l’itinerario di visita attraverso un apposito virtual tour immersivo ed emozionale dei luoghi corredato da schede informative.