Pazzano
Pazzano è un piccolo paese nella Vallata dello Stilaro situato tra il Monte Consolino e il Monte Mammicomito, nel periodo borbonico fu il principale centro minerario di estrazione del ferro di tutto il Mezzogiorno.
Tra i monumenti e i luoghi d’interesse di Pazzano si ricorda la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo dove sono conservati pregevoli statue lignee, tra esse quella del “Salvatore” opera della bottega serrese degli Scrivo, una tela del XIX secolo del Frangipane e 4 tele di inizio XX secolo raffiguranti gli Evangelisti; la Fontana dei minatori, fontana utilizzata prima dai minatori per dissetarsi al rientro dal lavoro e di seguito dai contadini; le Bocche delle antiche miniere.
Altro rilevante punto d’interesse è l’Eremo Santuario di Santa Maria della Stella dove, in sostituzione dell’icona della Madonna di culto Ortodosso, nel 1562 fu posta la statua della Madonna della Stella. La statua Madonna della Stella, attribuita allo scultore Giuseppe Bottone, è una stupenda scultura in marmo bianco alla quale fin da subito furono attribuiti poteri taumaturgici.
Nel santuario inoltre si trova anche l'immagine dell'Immacolata Concezione e un affresco di arte bizantina raffigurante Santa Maria Egiziaca che riceve l'eucarestia da San Zosimo, affresco che si ritiene sia del X-XI secolo. All'interno della grotta vi sono anche la rappresentazioni della Trinità, di Cristo, dell'Arcangelo Michele, della natività e la pietà.
Foto di Danilo Franco