Sistema di multivisione a carattere divulgativo-evocativo
Sulle pareti della sala destinata alla convegnistica sono allestite tre proiezioni in multivisione con lo scopo di evocare alcuni aspetti delle attività lavorative e della vita quotidiana, come erano all’epoca di maggior produzione della Ferriera e della Fabbrica d’Armi, oltre che presentare la cornice paesaggistica del luogo.
Il primo filmato mostra il lavoro nell’altoforno e quello in miniera attraverso la voce di due personaggi. Dietro il minatore e il fonditore scorrono immagini pertinenti ai luoghi del racconto mentre i personaggi raccontano la loro attività.
Nel secondo filmato un personaggio narrante racconta la vita quotidiana degli operai che abitavano in quello che sarà poi il borgo di Mongiana, inizialmente semplice luogo di residenza per operai, artigiani e armieri, impegnati nell'attività produttiva del ferro e delle armi.
Il terzo filmato documenta l’aspetto naturalistico del luogo e del territorio limitrofo, soffermandosi sulle pinete, le faggete, i boschi ricchi di funghi e di ruscelli, la fauna e la flora del luogo, fornendo un racconto visivo arricchito dai suoni e dalle voci della natura.
Ecco alcune schermate esemplificative